Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Master in Facebook Marketing
    •     Business Manager Secrets
    •     Corso Lead Ads Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Landing Page Champions
    •    Pronto Intervento iOS 14
    •     E-Commerce Retargeting Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Calcolare stime di costi e previsioni di risultati PRIMA ancora di creare pubblicità e pagarle!

17 Febbraio, 2016 By Paolo Casini

La domanda a cui voglio rispondere con questa guida è:

È possibile sapere quanto ti costerà ottenere un certo risultato
PRIMA di iniziare a pagare anche un solo cent per le pubblicità?

La risposta è SÌ, ma per chiarezza non ho la sfera di cristallo lol quindi quello che otterrai alla fine sarà ovviamente una stima approssimativa ma in ogni caso abbastanza realistica.

Blog 61 - stime costi ads

Utilizzerai dei dati molto concreti che ti fornirà Facebook stesso, quindi direi che sono abbastanza affidabili.

Ma vediamo i casi in cui ricavare queste proiezioni di spesa potrebbe esserti molto utile:

  • magari non hai ancora fatto Advertising e vuoi sapere quanto potrebbe costarti
  • oppure vuoi elaborare una stima dei risultati raggiungibili e una previsione di spesa (per te o per i tuoi clienti)
  • o devi ottenere un preciso risultato e vuoi sapere quanto potresti o dovresti investire in euro per raggiungerlo

NB: maggiori dettagli e guida passo passo nell’articolo sotto!

scarica novità 2017

Se ti interessa l’argomento “Pubblicità su Facebook“, ti consiglio di scaricare questo Corso con guide passo passo semplici e chiare come questa che vedi qui, con un taglio molto pratico e diretto per aiutarti a partire col piede giusto e iniziare ad usare i Facebook Ads con profitto! wink

Facebook Advertising START

 

Risultati, dati e statistiche da considerare

La prima cosa fondamentale da capire è che ci sono diversi tipi di risultati che dovresti prendere in considerazione per fare le tue proiezioni.

Questo perché ci sono diversi "stadi" nei quali si "muovono" le persone prima di arrivare ad essere tuoi clienti, e quindi a produrre fatturato (il solo e unico risultato veramente concreto per il tuo Business).

Contestualizzandoli in Facebook hai in ordine:

1. Awerness o Visibilità (es: 1.000.000 di persone ha visto un annuncio)

2. Interazioni (es: 100.000 persone hanno cliccato, messo "mi piace", commentato, condiviso, ecc...)

3. Visitatori interessati (es: 10.000 persone hanno visitato il tuo sito web)

4. Clienti Potenziali (es: 100 persone si sono iscritte e ti hanno lasciato i loro dati di contatto)

5. Clienti Paganti (es: 5 persone hanno comprato un tuo prodotto o servizio)

NB: a proposito di questi stadi, in questo articolo ti mostro proprio come usare in modi diversi le pubblicità di Facebook in 5 fasi differenti i cui si possono trovare i tuoi potenziali clienti.

Come vedi a destra di ognuno ho messo dei numeri (assolutamente inventati e non indicativi) che possono però farti capire che da un passaggio all'altro "perdi" delle persone per strada.

Si parla infatti di percentuali di conversione da uno step all'altro.

Chiaramente risulta molto più facile calcolare in modo preciso i risultati più in alto (dal punto 1 al 3),  cioè quelli più "superficiali", e invece molto più difficile ipotizzare quelli delle conversioni finali (punti 4 e 5).

Ogni settore e ogni attività sono casi a parte, e quindi in assenza di dati pregressi specifici sul proprio caso, è molto difficile farsi idee precise delle percentuali di conversione in clienti potenziali e clienti paganti.

Ecco perché devi considerare anche se e cosa hai a disposizione tu per aiutarti nei calcoli.

 

Situazioni diverse in cui ci si può trovare

Se parti da zero e non hai dati di alcun tipo, ovviamente dovrai concentrarti maggiormente sul calcolo dei costi che potresti sostenere per azioni e risultati di più "basso livello" come:

  • visibilità
  • interazioni
  • e visitatori

Se invece tramite altre iniziative promozionali hai già acquisito dati statisticamente utili riguardo alle tue percentuali di conversione nei vari step, avrai sicuramente la possibilità di ricavare proiezioni e stime molto più approfondite e realistiche.

Supponi ad esempio di sapere che una tua Landing Page per acquisire contatti di Clienti Potenziali converta al 10%.

Se dai calcoli che faremo a breve scoprirai che un click sul link al sito web ti costa circa 0,10€ di conseguenza saprai anche che per acquisire un cliente potenziale dovrai spendere 1€ (0,10€/10%).

Un altro aspetto da considerare è che queste percentuali di conversione, anche se le conosci, possono sempre variare, e anzi, tu stesso dovresti lavorare affinché migliorino e crescano, ottimizzando i tuoi strumenti e i tuoi funnel di vendita, garantendoti in definitiva di ottenere più clienti potenziali e più vendite a costi inferiori.

scarica novità 2017

Fattori che influenzano i costi delle pubblicità

Se poi devi fare i conti con le pubblicità su Facebook, è fondamentale capire come funziona il sistema e i fattori che maggiormente influiscono sui costi finali che si ottengono quando si iniziano a spendere realmente i soldi.

Eccoli qui.

  • Sistema di Targetizzazione
    è uno dei punti di forza dei Facebook Ads rispetto ad altre piattaforme di advertising. In questo caso ti interessa sapere che se tu selezioni un preciso target A e invece un altro inserzionista sceglie un pubblico B, non vi fate concorrenza; e al contrario se il pubblico è lo stesso, siete in competizione.
  • Aste
    Facebook gestisce le pubblicità attraverso un sistema ad aste, e immagino che tu sappia più o meno come funziona un'asta. Alla fine quindi:

i costi derivano da quanti inserzionisti ci sono per lo stesso pubblico target e da quanto denaro investono
tanti inserzionisti e tanti soldi = costi alti
pochi inserzionisti e pochi soldi = costi bassi

a differenza delle normali aste dove vince solo chi mette più soldi, in quelle di Facebook viene considerato anche un altro aspetto: la qualità delle pubblicità. In sostanza tende a vincere chi crea inserzioni migliori, cioè che suscitano più interesse e interazioni negli utenti destinatari.

Perché? Se un inserzionista punta più basso (0,05€ a clic) ma la sua pubblicità ottiene tanti clic (100*0,05=5€), Facebook guadagna di più che far vincere uno che punta di più (0,10€ a clic) ma ha pubblicità poco cliccate (10*0,10=1€).

  • Reputazione Inserzionista e performance delle sue pubblicità passate
    È legato all'aspetto appena visto sulla qualità degli annunci che permette di vincere a costi più bassi. In sostanza a parità di impostazioni e pubblico target, cambiando Account Pubblicitario cambiano anche i valori che ci darà Facebook per calcolarci la stima e la previsione di spesa.

Mettendo le varie cose assieme il risultato è che i costi che puoi ottenere sono molto variabili e dipendono:

  1. dal tuo specifico pubblico di riferimento
  2. da quante altre attività si rivolgono a quel pubblico e quanto stanno spendendo
  3. da quanto sei bravo a fare le pubblicità

Puoi capire che diventa difficile ricavarsi o calcolarsi tutti questi parametri e tenerli in considerazione quando elaboriamo le stime, però per fortuna sarà Facebook stesso a farlo per noi e a darci semplicemente il risultato finale.

NB: Riguardo i costi delle pubblicità ho scritto un articolo che parla di come dovresti scegliere e impostare il budget in euro nelle tue inserzioni, ma qui si tratta di logiche diverse da queste che vediamo qui e che entrano in gioco quando i soldi ce li metti veramente.

 

Come ricavare i dati di costo medio di settore per un determinato risultato

Ora passiamo alla parte pratica, e vediamo la famigerata impostazione dei Facebook Ads che abbiamo a disposizione per ricavare il dato fondamentale per poter fare i nostri calcoli.

stima spesa facebook ads - costo medio per interazione

La riga che ci dà l'informazione utile è quella dell'offerta consigliata, e in particolare i due valori fra parentesi che vedi sulla destra (nell'esempio 0,06€ - 0,17€)

NB: il valore messo di default nell'area di testo dell'offerta manuale (nell'esempio 2,20€), è sballato e inutile.

Ma dove si trova questo campo?

Si trova proprio dentro la piattaforma per costruire le inserzioni pubblicitarie di Facebook, che puoi utilizzare tranquillamente anche senza dover spendere nulla visto che non andrai ad ultimare la creazione e a pubblicare effettivamente un annuncio pubblicitario.

Accedi quindi allo "Strumento di Creazione Inserzioni", e nella prima schermata vedrai questo step.

stima spesa facebook ads - strumento creazione inserzioni scelta obiettivo

Qui, al contrario di quando crei realmente una pubblicità, non devi chiederti "cosa voglio ottenere come risultato da questa pubblicità che sto per fare?", bensì:

"per quale tipo di risultato (o azione) voglio calcolare la mia stima o previsione di costo?"

E scegliere di conseguenza l'obiettivo.

Se ad esempio vuoi sapere quanto può costarti portare un visitatore sul tuo sito web, dovrai scegliere l'obiettivo "Indirizza le persone sul tuo Sito Web".

stima spesa facebook ads - strumento creazione inserzioni scelta obiettivo clic sito web

Scelto l'obiettivo, e impostata l'eventuale informazione di base richiesta (es: url sito web qualsiasi) premi il pulsante blu in basso a destra "Imposta Pubblico e Budget".

Nella schermata successiva dovrai preoccuparti solamente di selezionare il pubblico target in modo preciso e adeguato. Di tutti gli altri campi puoi disinteressartene perché tanto non influiranno sul dato che andrai a reperire.

stima spesa facebook ads - strumento creazione inserzioni scelta pubblico target

NB: per sapere come usare efficacemente il nuovo potentissimo campo "Targetizzazione Dettagliata" leggi questo articolo.

Una volta impostato il pubblico, scorri in basso fino ad arrivare alla sezione successiva, quella relativa ai campi dell'offerta.

Il campo che ci interessa, ovvero quello che mostra l'offerta consigliata e i valori medi di costo, è però disabilitato di deafult. Per poterlo attivare, devi cliccare sull'opzione "Manuale" del campo "Importo dell'Offerta".

stima spesa facebook ads - offerta consigliata impsotazione manuale

Come vedi ora hai il dato che ti serve per calcolare velocemente la tua stima o previsione.

Un altro campo che può interessarti è quello dell'Ottimizzazione (quello subito sopra) dove puoi scegliere diversi tipi di risultato desiderato e cambiandolo puoi vedere altri tipi di costi relativi ad altri risultati.

Di base più che altro ti serve per vedere in alternativa i costi per le visualizzazioni anziché per l'azione relativa all'obiettivo scelto.

Facendo tesoro di quanto detto prima, ora sai che i valori fra parentesi nella riga dell'offerta consigliata sono il costo medio che TU puoi aspettarti di spendere per una determinata azione in base:

  • alla tua situazione (tue performance passate e reputazione tuo Account pubblicitario)
  • al tuo target specifico
  • e a quanto spendono in media i tuoi competitors

Come accennavo all'inizio, se io col mio Account Pubblicitario mettessi le tue stesse impostazioni, vedrei dei valori diversi nell'offerta consigliata (probabilmente più bassi) perché è anni che uso il mio account, perché ho speso migliaia di euro e perché faccio inserzioni che ottengono buoni risultati.

Quindi Facebook sta dicendo proprio a TE cosa TU puoi aspettarti di spendere.

Comunque se vedi valori altini non preoccuparti, puoi sempre ottenere da subito costi anche inferiori se crei annunci efficaci e impostati al meglio (vedi questa guida avanzata al riguardo).

scarica novità 2017

Strategia per spendere meno e ottimizzare già in partenza

Faccio una piccola digressione, e credo la troverai molto interessante wink

Se non te ne sei accorto, ora che sai reperire e usare questa informazione, e dato che conosci le logiche che la governano, nel momento in cui vorrai investire realmente del denaro per creare pubblicità su Facebook, potrai fare delle ricerche e analizzare diversi target per cercare il pubblico migliore da poter utilizzare, ovvero quello con meno competizione e costi più bassi.

Già in partenza potrai ottimizzare le tue pubblicità per avere maggiori probabilità di ottenere risultati maggiori a costi inferiori!

NB: ovviamente non è detto che un costo inferiore sia preferibile dato che non è indicativo della qualità. Costi superiori possono dare accesso a pubblici di persone più "utili" e che quindi ti permettono di ottenere percentuali di conversione superiori (costo iniziale alto, ma profitto elevato alla fine quando diventano clienti).

 

Tipi di costi e informazioni che puoi ricavare

Quali sono in concreto le azioni e i risultati per cui puoi ricavare dei valori medi di costo da poter utilizzare per elaborare delle previsioni di spesa?

  •  VISUALIZZAZIONI
    • costo per 1000 visualizzazioni
  • AZIONI
    • costo per ogni FAN acquisito
    • costo per INTERAZIONE (mi piace, commenti, condivisioni, clic)
    • costo per CLIC sul Link (visitatore sul sito web)
    • costo per CONVERSIONE (iscritto, cliente, altro)

Li trovi rispettivamente:

  • scegliendo l'ottimizzazione per visualizzazioni nella sezione dell'offerta di quasi tutte le tipologie di obiettivo.
  • scegliendo l'obiettivo "Promuovi la tua Pagina"
  • scegliendo l'obiettivo "Metti in evidenza i tuoi post"
  • scegliendo l'obiettivo "Indirizza le persone al tuo sito web"
  • scegliendo l'obiettivo "Incrementa le conversioni sul tuo sito web"

Fra tutti questi, prendi in particolare con la massima cautela il costo medio di conversione. Le conversioni sono molteplici (qui vedi quelle che Facebook può tracciare e come misurare le tue) e di diverso grado, quindi in sostanza il dato che trovi è una media troppo generica e approssimativa.

NB: non ci sono dati relativi ai costi medi di visualizzazione per i Video.

 

Esempio pratico di calcolo

Mettiamo caso che io abbia appena aperto un sito web. Certamente il mio obiettivo a lungo termine è fatturare grazie a questo sito, quindi acquisire clienti, ma per il momento, visto che sono all'inizio, il mio obiettivo di breve termine è quello di ottenere visitatori profilati sul mio sito.

Parallelamente lavorerò sulla SEO o altre strategie per ottenere traffico organico, ma siccome è bene avere più fonti e fra l'altro non ho voglia di aspettare mesi prima di veder arrivare qualcuno, mi chiedo:

"Se investissi dei soldi in pubblicità su Facebook, quanto potrebbe costarmi portare 1000 visitatori sul mio sito web?"

Mi concentro quindi su quanto può costare acquisire un visitatore, ovvero ottenere un clic sul link al sito web in una ipotetica Facebook Ad.

Scelgo l'obiettivo "Indirizza traffico al tuo sito web", scelgo il mio target e guardo che valori medi vengono fuori se abilito l'offerta manuale.

stima spesa facebook ads - costo medio per clic su link

Da questi valori, mi calcolo di conseguenza delle proiezioni di spesa.

OTTIMISTACAUTOPESSIMISTA
1000*0,7€
70€
1000*0,12€
120€
1000*0,17€
170€
OTTIMISTA1000*0,7€
70€
CAUTO1000*0,12€
120€
PESSIMISTA1000*0,17€
170€

 

Solitamente è sensato utilizzare il valore intermedio.

scarica novità 2017

Il Prossimo Passo

In questa guida hai imparato come calcolare le stime di spesa realistiche per le tue pubblicità in base a risultati concreti che vuoi raggiungere.

È un metodo facile, veloce e ti semplifica la vita perché ti toglie l'onere di ipotizzare dei valori che magari in un certo senso ti toccherebbe inventare o ipotizzare facendo ragionamenti complicatissimi.

Se sei agli inizi e vuoi approcciare la Pubblicità su Facebook partendo col piede giusto, imparando ad impostare correttamente il tuo account pubblicitario e avendo una guida che ti accompagna passo passo nella creazione delle tue prime campagne pubblicitarie...

ho creato una guida che serve proprio a questo e che ti spiega tutto su come iniziare coi Facebook Ads usando un linguaggio semplice, diretto e concreto!

Facebook Advertising START

 

Altri Articoli per Te:

Blog 33 - scaricare costi fatture fb adsCome scaricare Costi e Fatture delle pubblicità in Facebook blog-20-aumento-costi-festivitaFestività: aumento costi della Pubblicità su Facebook, altri problemi e come risolverli come fare pubblicità su InstagramCome creare Pubblicità su Instagram: Guida passo passo Blog 56 - conversioni personalizzateConversioni Personalizzate: come usarle per monitorare i risultati dei Facebook Ads e ottimizzarli

Archiviato in:Facebook Advertising Contrassegnato con: Guide e Tutorial, Inserzioni Pubblicitarie

Commenti

  1. sabrina marano dice

    8 Settembre, 2018 alle 19:34

    Ciao,
    ho fatto delle prova utilizzando i tuoi consigli ma non riesco più a trovare la voce “importo dell’offerta”.

    • Paolo Casini dice

      11 Settembre, 2018 alle 10:11

      Ciao Sabrina :)
      purtroppo al momento Facebook ha tolto quel campo e le relative indicazioni di range di offerta che servivano per fare le previsioni

  2. mark dice

    22 Novembre, 2017 alle 12:03

    Ora che hanno tolto il range come lo possiamo ricavare per favore?

    • Paolo Casini dice

      24 Novembre, 2017 alle 10:21

      Ciao Mark :)
      purtroppo appunto l’hanno tolto e al momento non è presente da nessun’altra parte…
      quindi è diventato impossibile fare delle stime a priori senza aver fatto campagne in precedenza.
      L’unica è fare delle Campagne di test e ricavare i dati da quelle.

  3. Maurizio dice

    15 Maggio, 2016 alle 15:21

    Molto interessante per conoscervi meglio?

    • Paolo Casini dice

      16 Maggio, 2016 alle 12:51

      Ciao Maurizio :)
      se vuoi conoscerci meglio, puoi dare uno sguardo alle pagine “CHI SIAMO” e “COSA FACCIAMO” e poi in caso puoi sempre scriverci alla nostra email [email protected] ;)

  4. Gianlugi dice

    25 Marzo, 2016 alle 10:37

    Ciao Paolo, avrei una domanda. Facebook secondo pur avendo un annuncio impostato conversioni al sito web, bid automatico con relevance score 10, puo non premiarmi a mostrando poco il mio annuncio al target selezionato? Perchè ultimamente sto notando proprio questa cosa.

    • Paolo Casini dice

      25 Marzo, 2016 alle 18:20

      Ciao Gianluigi :)
      a prima vista sembra strano, ma bisognerebbe indagare più a fondo. Potrebbe ad esempio dipendere dalla dimensione del pubblico che hai, se sei arrivato a saturazione… o altro.

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

dati-fatturazione-account-pubblicitario

Come impostare i dati di Fatturazione nell’Account Pubblicitario di Facebook

Blog 41 - Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati

inserzione non approvata

Inserzione Facebook non approvata? I 3 rischi più gravi a cui vai incontro e come evitarli

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: [email protected] | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.