Sei un piccolo imprenditore o un libero professionista e stai promuovendo la tua attività grazie ai Facebook ADS.
Sai che promuovere il tuo business per farti conoscere, raccogliere contatti e trovare nuovi clienti è fondamentale per sostenerlo e farlo crescere, però è altrettanto importante spendere meno soldi per ottenere molti più risultati.
Se spendendo 100€ ottieni 500 contatti di clienti potenziali anziché solo 200, non è molto meglio?
Abbassare il costo per risultato (es: costo per lead da 0,5 a 0,2€) può fare un enorme differenza!
Meglio investire cifre modeste ma farle fruttare bene, piuttosto che spendere tanto e buttarne buona parte fuori dalla finestra.
Infatti l’obiettivo che voglio farti raggiungere con questa guida è farti capire come fare degli Split Test per capire come migliorare e ottimizzare le tue Pubblicità in Facebook.
Attraverso un esempio pratico, scoprirai proprio come trovare quelle impostazioni, immagini e testi che ti permetteranno di abbassare i costi e ottenere più risultati.
Allora: vuoi spendere meno e ottenere di più dai tuoi Facebook Ads? Vediamo come farlo!
NB: maggiori dettagli, consigli e guida passo passo nell’articolo sotto!
Se ti interessa l’argomento “Pubblicità su Facebook“, puoi scaricare gratuitamente 2 TO-DO List e altri file che ti aiuteranno a migliorare i tuoi risultati impostando l’Account Pubblicitario, le sue funzionalità e guidandoti passo passo nel creare le tue Campagne! ;)
Cosa sono gli Split Test?
Vengono anche chiamati A/B test e semplicemente consistono nel:
- creare degli annunci identici tranne che per un dettaglio
- farli funzionare a parità di condizioni
- e vedere quale delle varianti funziona meglio e porta più risultati
È importantissimo che sia uno solo il fattore di differenza, altrimenti non potrai sapere cosa ha funzionato o meno.
Quindi ad esempio se vuoi testare un paio di immagini simili o completamente diverse, crea delle inserzioni con gli stessi testi, titoli, impostazioni e mirate allo stesso target.
Se vuoi testare dei pubblici target diversi o con differenti Interessi, usa la stessa immagine, lo stesso testo e con tutte le impostazioni uguali (a parte per gli Interessi).
Perché è necessario fare Split Test?
Oltre a servirti per migliorare i risultati e abbassare i costi delle tue inserzioni pubblicitarie, gli Split Test sono importanti e necessari perché:
- ti servono per prendere mano con i Facebook Ads e con la piattaforma di advertising
- ti fanno acquisire esperienza e accrescono la tua professionalità
- ti aiutano a capire cosa funziona meglio o no NEL TUO CASO SPECIFICO.
Non esistono infatti certezze e soluzioni valide universalmente, né sistemi pronti, collaudati ed infallibili che ti portano sicuramente al risultato desiderato!
Punti di Attenzione dei Test
Nell'articolo intitolato: "Come fare i TEST, i loro punti deboli e gli errori più comuni", ti spiego quali sono le problematiche che possono insorgere quando si fanno i test e come vanno fatti con cognizione di causa.
Infatti bisogna:
- testare solo una singola e specifica modifica per volta (come detto prima)
- fare in modo che l’importo speso per le varie campagne da confrontare sia lo stesso
- fare in modo che i test vengano eseguiti in parallelo nello stesso arco di tempo
- fare in modo che il pubblico campione sia sufficientemente ampio
E bisogna fare attenzione:
- al pubblico Target che non sia troppo ridotto annullando lo spazio di manovra per fare diverse varianti
- a non fare troppi test su ogni singolo aspetto altrimenti sono un ciclo infinito che serve solo a buttare soldi
- al fattore Tempo, infatti periodi diversi danno risultati diversi e inoltre le pubblicità ci mettono qualche giorno ad assestarsi
- all'invecchiamento (cecità da banner) e alla saturazione del target che fanno calare le performance.
Quanti Split Test puoi permetterti di fare?
Le prime due cose da prendere in considerazione, e che ti imporranno dei limiti sui test che potrai fare o no, sono:
- quanto budget hai a disposizione
- quante campagne diverse vuoi creare
Budget basso ---> puoi fare solo pochi test.
Budget alto ---> puoi testare più cose diverse.
Con campagne diverse intendo ad esempio voler creare e far funzionare contemporaneamente delle inserzioni:
- per attirare nuovi Fan sulla Pagina
- per promuovere i post della Pagina
- per portare traffico alla Landing Page che cattura clienti potenziali
Se ogni Campagna ha il suo budget, il tuo budget totale a disposizione verrà frazionato per ognuna di queste e quindi ti rimarranno pochi soldi da dividere nelle varianti degli Split Test.
Le cose fondamentali da testare
Gli elementi che elenco di seguito sono in ordine dal più importante al meno importante.
Se hai dei limiti ristretti entro cui fare manovra per i test, parti dalle voci più in alto nell'elenco. Dopo aver testato quelle per un periodo, scegli i "vincitori" e passa a testare gli aspetti successivi.
I sotto-elementi sono ordinati anche quelli dal più importante al meno importante, o dal più utile ed efficace ai meno utili e poco efficaci.
IL PUBBLICO TARGET
- clienti
- iscritti
- visitatori del sito
- Fan della Pagina
- pubblici simili
- identificati con interessi, comportamenti e demografica
PARTI CREATIVE
- immagine
- titolo
- testo del post
IMPOSTAZIONI
- posizionamento
- ottimizzazione, offerta e addebito
- obiettivi delle campagne (dove possibile) (es: "clic sito web" vs. "conversioni")
Il pubblico target, che secondo me è l'aspetto più importante di tutti, è sicuramente la prima cosa da testare, cioè devi identificare tipologie diverse di persone a cui mostrare le tue pubblicità e vedere quali sono quelle che reagiscono meglio.
Dopodiché, puoi passare a testare le immagini, che sono la cosa che visivamente impatta di più, e poi i testi.
Per quanto riguarda le impostazioni dipende prima di tutto da cosa vuoi ottenere, dal budget a disposizione, dalla dimensione del pubblico, dal tipo di pubblico target, ecc...
Qui, in questa guida dettagliata sui Facebook Ads ti dò già delle ottime indicazioni da seguire per fare delle scelte azzeccate in partenza o quanto meno saper già quali impostazioni non usare (e non testare) perché sbagliate.
Consigli per fare Split Test "intelligenti" (utili ed economici)
Prima di tutto è inutile ritestare le stesse cose all'infinito. Non è che ogni volta che crei una nuova Campagna pubblicitaria devi ricominciare da zero.
Farai molti più Split Test quando sei alle prime armi coi Facebook Ads, ma alla lunga identificherai sicuramente dei "pattern" (segnali ricorrenti) che ti aiuteranno a limitare le cose da testare e via via di Split Test ne farai sempre meno.
Infatti imparerai a conoscere meglio il tuo specifico pubblico e capire cosa in generale funziona meglio per loro e per te, quindi alla fine potrai fare delle scelte senza dover ricorrere nuovamente a test superflui e dispendiosi.
Chiaramente saltuariamente è sempre meglio rifare qualche vecchio test per vedere se le cose sono cambiate.
Altra cosa da considerare è che non sempre i test devono essere per forza perfetti (come visto all'inizio). Tutto sommato per risparmiare un po' di tempo e soldi, puoi ricevere buoni segnali e puoi farti delle buone idee anche se:
- non raggiungi un target molto grande ma almeno sostanzioso
- non li fai in parallelo ma in giorni o settimane diversi (occhio a festività e stagionalità)
- se testi solo le cose essenziali (es: titolo, immagine, target, ottimizzazione e offerta)
Split Test usando la Struttura degli annunci
In questa guida ti spiego la Struttura delle Pubblicità su Facebook, ovvero quella costituita da: Campagna, Gruppo di Inserzioni e Inserzione.
Sono tre livelli distinti e uno dentro l'altro come una Matrioska. Ogni livello ha le sue impostazioni e funzioni.
Campagna: contenitore più grande e definisce solamente l'obiettivo.
Gruppi di Inserzioni: altri contenitori che invece definiscono il target, il budget, la programmazione, il posizionamento, l'offerta, l'ottimizzazione e l'addebito.
Inserzioni: gli annunci pubblicitari veri e propri, i post con l'immagine, il testo, il titolo, la descrizione e il link.
Quello che ci interessa in questo caso è il fatto che il budget va impostato a livello di Gruppo di Inserzioni, e questo significa due cose:
1) se vuoi testare due varianti ad armi pari (stessi soldi) devi fare due Gruppi di Inserzioni simili
2) non sei tu a decidere come viene ripartito il budget fra le inserzioni ma decide Facebook e non fa mai 50/50
Di conseguenza se vuoi testare ad esempio pubblici diversi o impostazioni di offerta e ottimizzazione differenti, essendo già a livello di Gruppo di Inserzioni, non hai alcun problema e te la gestisci come vuoi.
Se invece vuoi testare immagini o testi diversi, la cosa si complica, perché se le varianti del post sono dentro lo stesso Gruppo di Inserzioni, Facebook tenderà a prediligere e spendere più soldi su quella che secondo lui "funziona meglio".
Potresti trovarti ad esempio che hai 3 inserzioni e che il 70% del budget vada per la prima, il 30% per la seconda e la terza semplicemente non vada.
Per ovviare alla cosa, dovresti creare Gruppi identici (ognuno col suo budget) ma ognuno con una sola variante del post all'interno, però non sempre vale la pena farlo, perché costa di più e se sei ristretto col budget puoi scegliere di lasciar decidere a Facebook.
Esempio Pratico di Split Test
Ora nel mio esempio passo passo, andrò a testare 2 immagini e anche 3 pubblici diversi.
Per testarli contemporaneamente nel modo corretto devo moltiplicare il numero di varianti di immagini (2) per il numero di target diversi (3) ottenendo quindi 6 Gruppi di Inserzioni diversi, ognuno con una Inserzione.
Questo perché voglio far lottare le immagini ad armi pari. Alternativamente, per risparmiare, avrei potuto creare solo 3 Gruppi e dentro ad ognuno mettere le 2 varianti di Inserzioni, ma sarebbe stato Facebook a gestire la cosa.
Nel mio caso, per l'esempio pratico che utilizzo qui, ho scelto una vecchia Campagna con obiettivo "Promuovi la tua Pagina", cioè quello per acquisire nuovi FAN per la nostra pagina Facebook Social Efficace.
Ovviamente la procedura per fare Split Test è la stessa identica per qualsiasi tipo di Campagna, quindi l'esempio è altrettanto valido per obiettivi più significativi come "portare visitatori sul sito web" o "aumentare le conversioni".
Grazie allo Strumento di Creazione Inserzioni, creo la mia Campagna come si vede dall'immagine sopra, proseguo nella creazione impostando il primo pubblico target fra i 6 che ho pronti, e la prima versione dell'inserzione la faccio con una delle due immagini (che vedi sotto).
Terminata la creazione, entro nella Gestione Inserzioni e per ora la struttura sarà solo questa:
quindi dovrò andare a creare tutte le altre 5 varianti del Gruppo coi rispettivi target, e dentro ad ognuno la propria inserzione.
Se noti, essendo 3 i target ma 6 i Gruppi, ogni Gruppo è clonato identico una volta in modo che ogni clone possa contenere la variante del post.
Come clonare Inserzioni e creare varianti
Creata la prima Campagna con 1 Gruppo e 1 inserzione, dobbiamo ora creare le varianti, e senza rifare tutto da capo, possiamo usare la funzione per creare Gruppi o Inserzioni simili.
Nella Gestione Inserzioni, entrando nella Campagna, vedrai la tabella sotto con il Gruppo di Inserzioni. Scorrendo sul suo nome (senza cliccarlo), comparirà una matitina. Andandoci sopra, vedrai comparire la voce "Crea un Gruppo di inserzioni simile".
Lo stesso vale per le Inserzioni, solo che devi prima cliccare sul nome del Gruppo per entrarvi, e nella tabella sotto allora avrai le Inserzioni.
Se cloni il Gruppo di Inserzioni, vedrai questa schermata e potrai cliccare sul modifica a destra del Gruppo (seconda riga) o dell'Inserzione (terza riga) per fare la tua singola modifica e poi salvare e ordinare, così da finalizzare la creazione della variante.
Un altro modo rapido per creare varianti è quello di sfruttare la funzione di duplicazione del Power Editor (trovi la guida cliccando il link) e fra l'altro ti permette anche di modificare molte Inserzioni (o Gruppi) contemporaneamente in un unico colpo.
Naming Convention: semplificare la lettura dei risultati dello Split Test
Specie se vuoi testare molti Gruppi e Inserzioni differenti, devi obbligatoriamente adottare un sistema che ti semplifichi poi la vita nell'analisi delle performance, altrimenti molto probabilmente i dati non saranno facilmente interpretabili a colpo d'occhio, né tanto meno consultabili e confrontabili fra loro.
Il mio consiglio è quello di utilizzare dei nomi appropriati per le Campagne, i Gruppi di Inserzioni e le Inserzioni.
Ad esempio creali usando in ordine:
- obiettivo Campagna (es: "Fan" per acquisizione mi piace sulla Pagina)
- nome pubblico o interessi (es: "Imprenditori")
- eventuali altri parametri demografici (es: "età 30-40")
- differenziazione (es: "Immagine X")
Il nome della campagna presa come esempio è: SE - Like Campaign - FASE 1, ma nel tuo caso puoi anche semplicemente chiamarla "Campagna Nuovi FAN".
Ai gruppi di inserzioni, invece, ho dato questi nomi:
- SE - LIKE - Small Business Owners + FB for Business [VOLTI]
- SE - LIKE - Small Business Owners + FB for Business [NO VOLTI]
- SE - LIKE - FB Page Admins + FB for Business [VOLTI]
- SE - LIKE - FB Page Admins + FB for Business [NO VOLTI]
- SE - LIKE - FB Page Admins + Small Business Owners + FB for Business [VOLTI]
- SE - LIKE - FB Page Admins + Small Business Owners + FB for Business [NO VOLTI]
Come vedi è subito chiaro a colpo d'occhio l'obiettivo, il pubblico a cui è rivolta ognuna e la loro particolarità.
Per le Inserzioni possiamo usare gli stessi identici nomi, tanto in questo caso c'è solo una inserzione, altrimenti si differenzierebbero solo per la parte finale descrittiva dell'immagine o dei testi usati.
Le varianti dei Target nei Gruppi
I pubblici target che voglio testare per capire quali sono quelli di maggior efficacia, sono rispettivamente:
- Amministratori di pagine Facebook che hanno messo mi piace alla pagina "Facebook per le Aziende"
- Piccoli imprenditori che hanno messo mi piace alla pagina "Facebook per le Aziende"
- Amministratori di pagine Facebook E Piccoli imprenditori, che hanno messo mi piace alla pagina "Facebook per le Aziende"
TRUCCO: lascia il pubblico più ampio possibile nelle altre impostazioni della demografica!
A meno che il tuo prodotto o servizio non abbia un pubblico molto ben determinato (es: vendi abbigliamento per donne dai 18 ai 30 anni) lascialo più ampio possibile sia nella fascia di età, sia nel sesso, sia nella localizzazione (se non hai un'attività locale).
Questo, come vedremo meglio dopo, ti permetterà di sfruttare i Report di Facebook per andare a vedere le statistiche dei risultati delle inserzioni in base a questi dati demografici.
Il lato positivo è che così non dovrai fare svariati split test per testare le varie fasce di età, sesso e quant'altro, risparmiando un sacco di tempo e di soldi.
CONSIGLIO: usa solo un Posizionamento per volta!
A livello di Gruppo ci sono i Posizionamenti, ovvero dove mostrerai le inserzioni (Sezione Notizie, Colonna destra, Audience Network, Instagram), al contrario di cosa consiglia Facebook (cioè di usarli tutti insieme) conviene tenerli sempre separati se vuoi usarne di diversi.
In questo caso io scelgo di usare solo la Sezione Notizie. Testando altri posizionamenti dovrei ulteriormente moltiplicare i Gruppi. Troppo complesso.
Le varianti delle Inserzioni
L'altra cosa che devo fare è creare due annunci identici che differiscono solo nell'immagine. Come vedi sotto, una ha i nostri volti (di Stefano e mio) e l'altra ha una immagine impersonale, un pc con una schermata di Facebook.
Il mio scopo è infatti capire se sono più efficaci le inserzioni in cui si vedono le facce di chi sta dietro il business, mostrando un lato umano e personale, o se sono più efficaci le inserzioni impersonali di sola grafica.
Ecco i due annunci completati:
Perfettamente identici anche nelle impostazioni.
Fai partire le inserzioni e aspetta
A questo punto ho tutto pronto e non devo far altro che far partire le inserzioni e aspettare che facciano il loro corso.
Lasciale andare almeno 3 giorni. Dipende anche dal budget, più alto è e più risultati otterrai in breve tempo, se è basso dovresti lasciar trascorrere un po' più tempo.
Può essere comunque che ci vogliano un paio di giorni perché vadano a regime, quindi prima di trarre conclusioni affrettate, meglio attendere.
ATTENZIONE: mai cambiare qualche impostazione o toccare in generale le inserzioni mentre vanno, altrimenti puoi invalidare la correttezza del test.
Come consiglio ti invito a preparare le inserzioni in anticipo, almeno un giorno prima della data di partenza, meglio se due.
Prima che siano rese pubbliche e fatte andare, Facebook le passa per un processo di verifica. Non tutte verranno approvate contemporaneamente e qualcuna potrebbe venirti bocciata.
Se hai uno o due giorni per rimediare prima della partenza puoi evitare problemi e dati sfalsati.
Ferma tutto e analizza i risultati
Terminato il periodo in cui sono andate le inserzioni, bisogna raccogliere i dati e analizzarli per determinare i fattori di successo su cui puntare per creare una campagna ottimizzata, con inserzioni che costano meno e danno più risultati.
Per farlo, dai una prima occhiata nella pagina di Gestione delle Inserzioni, avendo ottimizzato per un obiettivo specifico ci saranno le colonne "Risultati" e "Costo" che potrai ordinare in ordine crescente per vedere subito quali hanno funzionato meglio.
Qui uso le impostazioni di default, se vuoi indagare più a fondo sui dati, segui questa guida: come creare REPORT e analizzare dati e statistiche.
Nel mio esempio dopo 3 giorni è chiaro che il pubblico più ricettivo è stato quello degli "Amministratori di Pagine Facebook" incrociati con coloro che hanno messo "mi piace" alla pagina "Facebook per le Aziende" (quello usato nelle prime due righe insieme)
A parità di budget e spendendo 6€ in totale ho ottenuto 47 nuovi FAN con un costo attorno ai 13 centesimi ciascuno.
Ben diverso dal pubblico "Piccoli Imprenditori" che hanno messo "mi piace" alla pagina "Facebook per le Aziende" (le ultime due righe), dove ho ottenuto sempre per 6€ un totale di 24 nuovi FAN al costo di 24 centesimi l'uno.
Quasi il doppio, il che vuol dire che con queste informazioni posso puntare su inserzioni che mi fanno risparmiare la metà dei soldi e producono di conseguenza il doppio di risultati a parità di spesa.
Per quanto riguarda le immagini, confrontando quelle [NO VOLTI] con quelle [VOLTI] all'interno dello stesso pubblico, non si apprezzano differenze sensibili se non nell'ultimo pubblico della lista (ultime due righe).
Sarebbe stato meglio lasciar andare le inserzioni per più tempo in modo da vedere se il divario aumentava.
Infatti questo è più che altro un piccolo esempio. Per avere dei dati significativi devi anche raggiungere un pubblico abbastanza grande, esattamente come i campioni per le indagini statistiche. Non limitarti quindi a spendere solo 3-4€ in totale, ma spendine almeno una decina per ogni inserzione o anche di più.
Analizziamo i Report per scoprire altre possibili ottimizzazioni
Sempre nella schermata della Gestione Inserzioni dove stavamo analizzando le performance della Campagna di prima, possiamo sfruttare la funzione "Dettagli" (in alto a destra nella tabella con la lista dei Gruppi di Inserzione) per andare a vedere come Facebook ha ottimizzato ulteriormente.
Se ti ricordi ti avevo consigliato di lasciare gli altri dati demografici il più ampi possibile, e ora capirai il perché.
Fra le voci dei Dettagli, quelle che maggiormente ci interessano sono: età, genere e posizionamento (se ne usi multipli) e le ore del giorno (se usi budget totale e le fasce orarie).
Facciamo l'esempio usando età e genere insieme:
Li ho ordinati per numero decrescente di risultati ottenuti, così da avere in cima quelle fasce di età e sesso che hanno dato risultati migliori.
Come vedi, hanno dato performance migliori gli uomini dai 25 ai 44 anni e le donne dai 25 ai 34 anni.
In futuro potrò usare questa informazione per andare a limitare i dati demografici concentrando maggiormente la spesa qui, ed evitando che Facebook "sprechi" il budget nelle altre fasce.
Come avevo anticipato, grazie ai Report puoi evitare di fare interminabili e costosi split test.
Identificare le fasce di età, i sessi o il posizionamento (oltre che paese e fasce orarie) migliori da usare, ti permetterà di ottenere più risultati a minor costo e far fruttare di più i tuoi soldi.
CONCLUSIONE
Dai dati raccolti ho ricavato che per ottenere più risultati e spendere meno con le inserzioni devo crearne una con:
- il pubblico "Amministratori Pagine Facebook che sono fan della pagina Facebook per le Aziende"
- l'immagine senza i nostri volti
- posizionata nella sezione notizie desktop e mobile
- rivolta a uomini dai 25 ai 54 anni o donne dai 25 ai 34
Questo farà in modo di evitare spese inutili per fasce e interessi poco profittevoli e concentrare le energie solo su inserzioni più efficaci con una immagine più ottimizzata.
Finisce qui?
No, per ottimizzare ancora di più le inserzioni conviene continuare a testare e fare altri split test. Ad esempio potrei provare con testi diversi, con altre modifiche all'immagine, con altri target o con ottimizzazioni e offerte diverse.
Quindi, una volta ottimizzate le impostazioni come gli interessi, l'età, il sesso, i comportamenti e il posizionamento, puoi creare altre immagini e altri testi e vedere quali funzionano meglio.
Ti interessa l'argomento "Pubblicità su Facebook"? Ti consiglio di scaricare questo Corso con guide passo passo semplici e chiare come questa che hai appena letto, con un taglio molto pratico e diretto per farti ottenere risultati dalle tue campagne pubblicitarie su Facebook! wink
Ciao! Un consiglio. Scelto un obiettivo faccio un test. Controllando l’andamento della campagna vedo che in un’inserzione ho un costo per click di 0,20 e nell’altra di 0,10…cosa dovrei fare? Stoppo una campagna (credo si faccia spostando la levetta di fianco al nome dell’inserzione giusto?) e lascio andare avanti l’altra? (in questo caso Facebook in automatico mi mette tutto il budget sull’altra?) Oppure lascio finire il test e quindi i soldi e poi creo un’inserzione uguale a quella che ha performato meglio? Grazie mille!!!
Ciao Paolo :)
do la risposta intendendo che tu abbia fatto due Campagne con lo stesso obiettivo (es: “Traffico”) e che quindi i costi per risultato siano stati paragonabili “mele con mele”.
Si, stoppi la Campagna che è andata peggio usando l’interruttore azzurro a sinistra del nome. No, i budget non vengono riallocati, se avevi 10€ su una Campagna e 10€ sull’altra, spegnendone una spendi 10€ e non più 20. Puoi decidere di: o aumentare il budget di quella che va meglio, o stoppare tutto e crearne una nuova con i parametri della vincente. Se possibile intanto prova la prima soluzione.
Grazie mille Paolo! Un’ultima cosa…ma dopo quanto tempo eventualmente stoppo una campagna? 1/2 giorni sono sufficienti? Grazie ancora, Paolo
L’ideale sarebbero almeno 3 giorni per avere un periodo sufficiente a far si che l’algoritmo di Facebook si stabilizzi. Ancora meglio se riesci a farle durare di più, ad esempio una settimana intera.
Ciao ragazzi,
per l’azienda di trasporti in cui lavoro, una piccola azienda locale, devo far partire una campagna per la ricerca di autisti di camion con età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Quindi fascia d’età piccola e uomini che vivono nel raggio di 25-30 km da dove lavoriamo.
Come provereste a profilare il target?
Ho provato diversi target:
1- Impostando questi dati a livello demografico e poi escludendo solo i settori in cui posso essere più sicuro di non trovare le persone che cerco. In questo caso però siamo a 44.000 persone in target, troppe se penso che poi il post sarà dedicato solo ad autisti di camion soprattutto per il testo ultra specifico. Ho paura che sia visualizzato più a gente completamente fuori target che altro.
2- Impostando dati demografici + Titoli professionali legati alla professione “guida di camion” – ad esempio autotrasportatore, truck driver e altri, resto con meno di 2000 persone. Troppo poche visto che farò due post con due immagini singole diverse? Budget sarà di 2-3 euro al giorno comunque, molto poco ma quello che possono permettersi. Rischiano di essere bombardati?
3- Imposto tutto come al punto 2 ma inserisco anche degli Interessi legati al mondo dei trasporti per chi guida camion. In questo caso sono a circa 5-6k di persone in target ma so quanto sono poco precisi gli interessi.
Io per ora opterei di selezionare il target 2, con neanche 2.000 persone, l’alternativa però sarebbe di arrivare a un target troppo ampio per le persone a cui vogliamo arrivare.
Voi cosa fareste?
Grazie in ogni caso per l’ottimo articolo e il vostro sito!
Ciao
Alessandro
Ciao Alessandro :)
i tre target vanno dal piccolo al minuscolo, quindi in generale bastano pochi soldi per usarli e testarli.
Difficile se non impossibile dire a priori quale sia il migliore, l’unica è testarli.
Quindi ad esempio io partirei dal più piccolo e più mirato, il numero 2, ed è talmente piccolo che metti 2€ al giorno e lo fai andare per 3 giorni e già lo avrai saturato.
Se ti va bene, con 6€ hai già ottenuto il risultato che volevi, cioé trovare autisti, se non va, passi al target 3 e comunque siamo su quella tacca, quindi 2-3€ al giorno per 4-5 giorni.
Se ti va bene, sei a posto, se no passi a testare il target 1, 2-3€ al giorno per un periodo più lungo.
Quindi lo split test nel tuo caso non lo farei in contemporanea, ma in periodi diversi che è anche più semplice perché fai semplicemente una campagna per volta.
Al di là dei target in sé dal punto di vista tecnico della selezione, forse ci saranno da variare i messaggi usati, perché un conto è attirare uno che già fa quel lavoro e convincerlo a cambiare datore di lavoro e un altro conto è se si cercano ad esempio disoccupati che possano imparare e fare quel lavoro, e quindi offrire un’occupazione.
Grazie Paolo!
Effettivamente hai aperto uno scenario che non avevo considerato, proverò a far andare le inserzioni su target diversi.
Comunque mi sono preso altri 2 giorni per targetizzare e sono arrivato a un pubblico di 8.500 persone. Sempre poche ma sicuramente meglio di 2.000. Ho creato due gruppi di inserzioni uguali con lo stesso pubblico ma con 2 inserzioni diverse come immagine.
Ora vedo quale delle due va meglio per i primi giorni.
Se i risultati dovessero essere simili per i due tipi di immagine dovrei lasciarle accese entrambe e farle competere o una alla volta?
Grazie per l’aiuto
Alessandro
Visto il target molto piccolo è facile che comunque i due gruppi vadano in concorrenza… piuttosto per testare le due immagini lo farei usando un solo gruppo e due inserzioni dentro, o in periodi temporali diversi.
Grazie mille!
Complimenti per l’articolo ben fatto,chiaro nell’esposizione,completo.
Ciao Michele :) grazie
Ciao Paolo e complimenti per l’articolo e il vostro blog in generale, che è un punto di riferimento per chi, come me, si affaccia da poco al mondo del marketing sui Social.
Ho un dubbio: se creo due inserzioni diverse (test A/B), mantenendo uguale in entrambe il pubblico di riferimento (come sesso, fasce d’età, posizione geografica, ecc) e variando solo la descrizione del post da sponsorizzare, può capitare che il pubblico visualizzi entrambi gli annunci (nelle 2 versioni) nel suo feed (visto che il pubblico di riferimento è lo stesso) o tale ipotesi è remota? Perché se per caso appaiono 2 annunci identici mi sembrerebbe uno spreco di soldi se il pubblico di riferimento è uguale. Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao Davide :) grazie dei complimenti
In teoria non dovrebbero vedere entrambi gli annunci. Il problema semmai è dal lato tuo perché corri il rischio di farti concorrenza da solo. Facebook infatti vede che “usi” le stesse persone per Gruppi di inserzioni diversi, e quindi uno dei due lo esclude. Questo comporta il malfunzionamento o le scarse performance degli annunci.
La cosa può funzionare se usi un pubblico target grande e in proporzione un budget giornaliero piccolo, così entrami i Gruppi hanno spazio di movimento per mostrare le inserzioni a segmenti diversi della stessa audience.
Articolo utilissimo come sempre, complimenti :)
E se invece dell’età volessi analizzare gli interessi per capire quale interesse converte di più?
E’ possibile farlo? Nei dettagli trovo tante voci ma non quella relativa agli interessi…
Ma avere un dettaglio sarebbe molto utile.
Grazie!
Ciao Pietro :)
una volta c’era una funzione che dava un “voto” ad ogni interesse usato a seconda delle sue performance passate, e in questo modo era possibile capire quali fossero i migliori da usare anche se ne usavi molti assieme. Purtroppo non c’è più, quindi l’unico modo per testarli è usarli singolarmente, uno per ogni Gruppo di Inserzioni, o a gruppetti.
Ciao Paolo,
Ma se invece di voler fare uno split test su immagini singole lo volessi fare su 2 caroselli (ovviamente con immagini differenti o testo differente)?
Cambierebbe qualcosa nella procedura di creazione?
E se SI che cosa di preciso?
Inoltre, già che ci sono, volevo testare un nuovo pubblico creandolo dagli insight di FB, ma mi sono fermato perchè sto vedendo dei valori apparentemente strani:
Infatti L’ UNICO campo che ho selezionato al momento è Luogo: “Italy” e già in alto mi da questo valore: “25m – 30m persone attive al mese”
Deduco che la “m” minuscola sta per milioni quindi?
Forse ricordavo male, pensavo che i milioni venissero espressi con la “M” maiuscola….
Grazie
Ciao Gianluca :)
per testare due Caroselli puoi duplicare le inserzioni, oppure duplicare il Gruppo di Inserzioni, con la differenza che in un caso è Facebook a gestire il test e il vincitore, e nell’altro sei tu.
Esatto, gli utenti attivi mensilmente in Italia sono circa 30 milioni di persone. Non so se hanno cambiato grafica… io vedo scritta la cifra completa (30.000.000 di persone)
Ciao,
Volevo farvi presente che eseguendo passo per passo questa guida, nel momento in cui voglio cambiare il testo delle inserzioni, scrivo quello nuovo che però appare SOLO NELLA INSERZIONE CON LA PRIMA IMMAGINE CHE HO INSERITO! Nella seconda invece trovo sempre delle frasi che sono mie ma che non ho ben capito da dove le prenda, perchè non corrispondono ai vari:
meta name=”description”
meta property=”og:title”
meta property=”og:description” (questo è l’unico che sembra corrispondere, nel testo descrittivo sotto all’immagine)
Stesso discorso vale per il pulsante “scopri di più” che ho voluto aggiungere. Appare solo nella prima inserzione.
Una volta Effettuato l’ordine però, sono entrato nel pannello che riepiloga le varie campagne, ho selezionato la seconda inserzione che non prendeva le modifiche e ho messo il testo che volevo e il pulsante. Ma bisogna per forza fare cosi? E le mie inserzioni verranno pubblicate COME VOGLIO IO subito o dopo un pò???
Sapete aiutarmi? Grazie
Ciao Gianluca :)
strano, ma in effetti ho notato problemi anche io nella clonazione di inserzioni, ho idea che Facebook abbia fatto delle modifiche che hanno introdotto dei bug.
Per clonare potresti provare ad usare il Power Editor
Ti ringrazio, la prossima volta proverò col Power editor in caso.
In ogni caso ho risolto modificando l’inserzione subito dopo che era stata ordinata ed approvata.
Ciao ragazzi, volevo creare un ordine effettuando lo Split Test (anche se vedo che FB ha implementato un pulsantino apposito in alcuni tipi di Campagne eh) ma nel momento di cliccare su ORDINA mi appare il seguente messaggio di errore:
“Abbiamo riscontrato 2 errori.
Autorizzazione non valida: Non disponi dell’autorizzazione per creare inserzioni su questo account.
Il tuo account pubblicitario sarà disattivato a breve: Il tuo account pubblicitario verrà disattivato a breve. Dobbiamo prima assicurarci che tu non abbia importi non saldati.”
Innanzitutto perchè non ho l’autorizzazione per creare inserzioni?
– Devo però aggiungere una cosa: ieri volendo cambiare il fuso orario dal mio account inserzionista, Facebook mi ha detto che il mio vecchio account sarebbe stato disattivato a breve, ma ancora sto aspettando (!!!), dato che avrei a quel punto per forza dovuto usarne uno nuovo.
E cosi ho fatto, ho anche aggiunto un nuovo metodo di pagamento.
Ora però sono bloccato con questo messaggio di errore e non posso andare avanti.
Dovrò aspettare che disattivino il vecchio Account ( che tra l’altro non ho MAI USATO PER FARE INSERZIONI ma solo per fare varie prove) per poter ordinare finalmente le mie inserzioni???
O c’è altro da fare a giudicare dal messaggio di errore che vedo?
Grazie sempre per il vostro aiuto
Ciao Gianluca :)
cambiare il fuso orario vuol dire a tutti gli effetti cambiare account pubblicitario.
Sei nella fase di limbo in cui Facebook deve saldare i conti sul vecchio account e controllare che è tutto a posto. Una volta controllato e chiuso, allora ti attiva il nuovo account con il nuovo fuso orario. Può essere che ci vogliano un paio di giorni.
Se sono passati più di 2 giorni, ti conviene contattare l’assistenza.
Ok Grazie.
Avevo poi scritto anche un post molto simile anche nella vostra pagina di assistenza su FB, a cui ti dico che puoi anche non rispondere a questo punto.
Grazie ;)
Grazie per l’articolo, ho provato ad impostare da sola una campagna per sponsorizzare la mia pagina e sta andando malissimo. Domani provvederò ad impostare tutto seguendo i vostri consigli, utili e concreti! Bisogna riconoscere che ci sono settori (come quello del benessere psicologico) in cui è difficile curare un’inserzione senza cadere troppo nel banale….
Ciao Alessia :)
grazie dei complimenti.
Sono molti gli aspetti su cui puoi lavorare e testare diverse varianti. In generale comunque gli aspetti più importanti sono il pubblico Target e la parte creativa (testo e immagine). Quei due da soli fanno già il grosso del lavoro, e spesso sono gli aspetti più carenti quando analizzo le inserzioni dei clienti. Quindi prima di testare tante cose diverse, prova a concentrarti su quelle. Pensa bene se tramite interessi stai profilando un pubblico mirato o meno e più quel pubblico è preciso, più sei anche in grado di creare post pubblicitari in cui usi un messaggio che risuona con quelle persone. Ad esempio un target “giovani tra i 20 e 30” è un target generico, mentre se usi “studenti universitari in corso” puoi scrivere un post dicendo tipo “Se hai difficoltà a superare gli esami universitari, ecc…” usando un’immagine con uno studente sui libri e questo ti dà migliori risultati. Vai con precisione e sai come catturare il target con un messaggio personalizzato facendo in modo che si identifichi e interagisca ;)
Comunque trovi qui i due eBook che ho scritto sull’argomento Advertising se poi vuoi approfondire ulteriormente ;)
Advertising START e Advertising PRO
Ciao, articolo interessante, complimenti. Volevo chiedere, in base a cosa viene determinato il prezzo di un ads e quali sono le strategie per ottenere un prezzo molto basso?
Ciao Daniele, grazie dei complimenti. Ci sono moltissimi fattori che determinano il prezzo delle inserzioni. Prima di tutto si parte dal presupposto che la parte creativa sia efficace (testo, titolo, immagine) altrimenti anche se paghiamo Facebook perché mostri il nostro annuncio, otterremo scarsi risultati. Dando per scontato che la parte creativa sia fatta a dovere, bisogna tenere conto che Facebook fa delle vere e proprie aste per il posizionamento delle inserzioni. Questo vuol dire che vince chi è disposto a spendere di più. Alcuni fattori che determinano il prezzo sono la grandezza del pubblico target che abbiamo scelto (solitamente più è ristretto minori sono i costi), quanti inserzionisti utilizzano quello stesso pubblico (più concorrenza vuol dire costi più alti), il posizionamento (sezione notizie, dispositivi mobili e inserzioni a lato), il budget selezionato e infine il tipo di offerta che si utilizza (CPM, CPC, oCPM). Si dice, anche se non è confermato, che Facebook faccia oltretutto una distinzione fra inserzionisti. Non tutti partecipano a tutte le aste e quindi gli inserzionisti migliori (che per esempio fanno inserzioni efficaci e spendono molti soldi) hanno accesso ad aste in cui altri non partecipano. Insomma, è impossibile dire a priori quale sia il metodo per spendere meno perché ogni business è diverso e si rivolge a pubblici diversi ed ha un numero di concorrenti diverso. L’unica è testare le varie opzioni con inserzioni in split test e ricavare dei dati veritieri relativi al proprio specifico caso ;)
Ottimo articolo … Tutto chiaro. Condivido in pieno. Grazie e buone ferie in montagna :-)
Grazie mille Felice :) sia per i complimenti all’articolo sia per le buone ferie che contraccambio molto volentieri.
Tu per caso hai già avuto modo di fare test sulle pubblicità? Hai usato una metodologia differente?